Big FAT Party 2016

Big Fat Party Ponte di Legno

The Big FAT Party 2016 è il primo evento della nostra Big Wheel Academy, che vuole unire bike test e momenti di conversazioni tecniche per imparare le nuove tendenze.

Big FAT Party è una DUE GIORNI per vivere la Fat Bike nella neve nel contesto della più dura gara europea, la Grande Corsa Bianca. Test ride, seminari tecnici pratici e teorici, incontri con atleti e appassionati, uscite notturne, film e filmati, birra ed esperienze su bikepacking e snow Fatbike.

Big Fat Party Ponte di Legno

PROGRAMMA SINTETICO (più sotto trovate quello dettagliato)

Data: 22-23-24 Gennaio 2016
Location: Palazzetto dello Sport di Ponte Di Legno (BS)

Venerdì 22 Gennaio
Inizio accreditamento: ore 20:00
Possibilità di pernotto gratuito nel Palazzetto con stuoia, materassino e sacco a pelo. Disponibili docce calde.
+ Ultime attribuzioni bici a noleggio –
+ Prodotti 45Nrth (www.45nrth.com) a prezzi speciali agli iscritti.

Sabato 23 Gennaio
Accreditamento ore 08:30 Organizzazione
Prima uscita: ore 09:30 Maurizio De Florian
Rientro prima uscita ore 14:00
Big Wheels Academy ore 16:00 Mauro Bertolotto
Bikepacking:Tecnica ore 17:00 Michele Boschetti
BAM! ore 17:45 Andrea Benesso
Storie di viaggi ore 18:45 Sergio Borroni
Spazio Club Adventure ore 19.15 Fatbike Clubs
Cena-Festa GCB Ore 20:00
Uscita notturna Fatbike Ore 22:00 Dario Valsesia

Domenica 24 Gennaio
Terza uscita: ore 09:00 Maurizio de Florian
Rientro terza Uscita ore 13: 00
Congedo ore 14:00 Organizzazione

Big Fat Party 2016

  P R O G R A M M A ___ D E T T A G L I A T O

Costo di partecipazione al Big Wheels Academy: 10 euro
Arrivo previsto: da Venerdì sera alle ore 20:00 fino a Sabato alle ore 8:30 presso il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno.
Per gli iscritti possibilità di pernotto all’interno del palazzetto in ambienti riscaldati e con doccia calda: portarsi stuoia, materassino e sacco a pelo (oltre a spazzolino e dentifricio). Spazio interno per ricovero bici (portare lucchetto per essere ultrasicuri).

Venerdì sera: Pizzeria Sporting a 50 metri dal palazzetto: cena in pizzeria a prezzo convenzionato (mostrare il braccialetto consegnato all’iscrizione).
Pizza + bibita 11.00 euro
Pizza + bibita + dolce 13.0 euro
Primo + secondo + acqua + caffè 15.00 euro

Ricordatevi di portare qualcosa per colazione oppure si va al bar. Fornelletto, latte e muesli è un’ottima soluzione per nutrirsi e tenere basso il budget!

Possibilità di Noleggio?
Si, ma limitata e con bici da leccarsi i baffi!
Grazie a Pedal Domain saranno disponibili da 40 euro al giorno (secondo il modello) una quindicina di fatbikes Salsa e Surly, dalle mitiche Pugsley all’inarrestabile Ice Cream Truck fino al Beargrease Carbon / Kuroshiro e addirittura un Bucksaw biammortizzato identico a quello di Maurizio Deflorian (ma più nuovo).
Le bici sono prenotabili solo per l’intero evento di due giorni e il primo che arriva sceglie quella che preferisce. Il secondo sceglie tra quelle rimaste e avanti così fino a chi si prende l’ultima disponibile.

Pubblicheremo la lista delle bici sulla pagina FB dell’evento l’11 gennaio.

https://www.facebook.com/events/546722988824360/


Possibilità per gli iscritti di acquisto prodotti 45Nrth a prezzi fantastici. Guardate sul sito è roba bellissima!

Sabato 23 ore 9.30, prima pedalata con Maurizio De Florian. Tour divertente ma tostarello lunghezza tra i 20 e i 35 chilometri secondo il tempo che farà e la neve che ci sarà… giro alternativo di 10 km per chi vuole pedalare un poco meno ma accompagnati/accompagnate da una persona di cui non vi diciamo nulla se non che è molto carina e in gamba.

Maurizio vi insegnerà i trucchi per guidare una fatbike dall’alto dei suoi 200.000 metri di dislivello annui (non è una battuta). Pressione gomme, guida in curva, pedalata su neve fresca (speriamo), tecniche di frenata, press-nose e molto altro.

Rientro alle 14 massimo!

Alla pizzeria Sporting per pranzo convenzionato o dove volete se preferite, poi subito in albergo o al palazzetto a farvi una rapida doccia OPPURE, a scelta, salto in piscina a due passi per farvi una nuotata e una doccia.

Per le mogli/fidanzate più fortunate accesso scontato alla ‘Tana Dell’orso’, centro benessere a circa 2000 m di distanza pagando 15 euro invece di 30.

Ore 16: Big Wheel Academy! Corso ludico-tecnico-scientifico su tutto quello che non avete mai osato chiedere sulle fatbike e come mettere ogni detrattore di queste bici con le spalle al muro in tre minuti netti. Docente della Big Wheel Academy: Mauro Bertolotto in persona!

Ore 17: Entra in scena Michele Boschetti di Miss Grape (Nure per gli sfortunati che lo conoscono) con un trattato sul bikepacking, teoria e pratica del bagaglio nei viaggi-avventura e su come organizzare la parte cargo delle proprie bici in maniera ottimale, quello che serve e quello che potete tranquillamente lasciare a casa (come lo scolapasta per esempio).

Ore 17:45 La parola a Andrea Benesso di BAM! ovvero il Bicycle Adventure Meeting!Tutto sull’Avventura fatta e vissuta, filmati mozzafiato di specialisti e di persone normali che fanno la cosa più bella del mondo: viaggiare in bici senza supporto vedendo anche posti che col supporto non vedrebbero mai. Da non perdere, sarà fantastico!

Ore 18:45 Microfono a Sergio Borroni.. vecchio guascone impenitente che probabilmente ha visto più paesi di tutti noi messi insieme. Vi descriverà qualcosina delle nazioni che ha visitato in bici (una sessantina) e disquisirà su come si possa organizzare e realizzare viaggi fantastici essendo dei normalissimi ciclisti senza doti atletiche particolari ma con una bella curiosità e una sana voglia di imparare. Include piccola digressione sul materiale fotografico e di ripresa ideale e su come prepararsi e girare documentazione foto e video divertendosi. Ovviamente opinioni e consigli per tutti coloro che avranno curiosità.

Ore 19:15 Spazio Club! Alcuni tra i più attivi Club Fatbike nazionali ci parleranno dei loro progetti, delle loro esperienze e dei propri programmi futuri. Ottimo per condividere idee ed unire le forze e il divertimento in viaggi o avventure tutte FAT!
.. e avere dei nuovi amici con cui divertirsi fa sempre un gran piacere

Importante. Durante tutto il tempo ottima birra artigianale alla spina a prezzo politico (3 euro birra media 33 cl) o altre bibite a prezzi anche più bassi

Ore 20: Cena-FESTA nel palazzetto per festeggiare la fine della Grande Corsa Bianca partita il giovedì e che arriverà direttamente dentro al palazzetto con atleti che hanno percorso 160 km giorno e notte a piedi, con gli sci e anche con la fatbike. Cena completa a 10 euro per gli iscritti alla Big Wheel academy. Da pagare all’iscrizione così riceverete un buono (non perdetelo!).
Se volete andare al ristorante fare pure ma secondo noi fate uno sbaglio: al palazzetto grande atmosfera e bisboccia ad oltranza.

Ore 22: per quelli che odiano la bisboccia (e per quelli che ne hanno fatta così tanta da non rendersi conto della propria decisione) uscita fatbike in notturna di circa 12 chilometri. Ricordatevi la luce che senza è meno divertente.
Rientro verso le 23:30.
ATTENZIONE: Si prevede che un manipolo di pazzi furiosi ben equipaggiati si rifiuterà di tornare indietro fermandosi a dormire in tenda e rientrando la mattina dopo verso le 8:00. Se qualche altrettanto pazzo legge questo messaggio sia chiaro che serve tenda adatta, sacco a pelo da -20 e magari anche una fiaschetta di cognac e che ci dovete dire all’iscrizione che avete deciso che Ponte Di Legno lascerà un segno indelebile nella vostra memoria. Ovviamente positivo
Apripista d’onore: Dario Valsesia , atleta estremo che usa la fatbike dal 2002 e tra i primi italiani a correre la Iditaroad e il Great Divide ma non sappiamo se lui si fermerà in quota a campeggiare.

Chi resta può andare a dormire o continuare a raccontare la storia della propria vita sulle tavolate della festa.

Ore 22 fino all’1:00 accesso al sacco a pelo e buonanotte a tutti. Per chi ha preferito l’albergo buonanotte anche a loro.

Domenica ore 9:00. Uscita fatbike memorabile! Secondo il clima e lo stato della neve sarà possibile salire fino ai passi e godersi alcuni dei più bei panorami d’Europa. Tour di circa 30-35 chilometri sempre con Maurizio Deflorian come capo cordata. Sceglieremo il percorso secondo le condizioni meteo e lo stato d’animo del momento ma le location sono tutte mozzafiato.
Ci aiuterà certamente nella scelta Marco Berni e la squadra degli organizzatori Grande Corsa Bianca che ha reso tutto questo possibile. Grazie a Marco e a tutti i componenti del team!

Per tutti gli accompagnatori inclusi i più piccoli possibilità di sciare con ovovia a 300 metri di distanza o ciaspolata libera sui sentieri che salgono verso i rifugi oltre alla possibilità dir aggiungere i 3000 metri di quota per vedere il Tonale ed il ghiacciaio. Per chi desidera ma soprattutto per i piccoli escursioni in motoslitta sui percorsi innevati e possibilmente intercettando i bikers per fare coraggio al papà ansimante.
Per i più pigri shopping di qualità nel centro del paese.

Rientro dalla uscita fatbike ore 13:30 massimo

Consigliabile al rientro bella spaghettata convenzionata allo Sporting e poi saluti e baci.
Per chi vuole fermarsi ancora un poco c’è la piscina per una sana nuotata decongestionante o il centro benessere per tornare a casa come nuovi.
Per chi ha fretta di tornare a casa nessun problema… ma prima restituite le eventuali bici a noleggio!

Il programma come vedete è abbastanza definito ma ci riserviamo di modificalo secondo la situazione meteo, la quantità e qualità della neve caduta, l’arrivo a sorpresa di qualche VIP o qualche idea che ci viene nel frattempo.

Ultima cosa. I posti per pernottare AGGRATIS all’interno del palazzetto sono circa una cinquantina. PER FAVORE non aspettate l’ultimo minuto o rischiate di arrivare quando sono finiti e sarebbe un peccato. Per prenotarvi non dovete far altro che scrivere un messaggio privato sulla pagina Facebook di AdventureHub e gestiremo la cosa rapidamente!

https://www.facebook.com/events/546722988824360/